Domanda di: Italo Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(27 voti)
L'insieme unione contiene gli elementi del primo e del secondo insieme di cui facciamo l'unione. L'intersezione tra due insiemi è un nuovo insieme formato dagli elementi comuni ai due insiemi che intersechiamo.
L'unione di due insiemi è un insieme a cui appartengono gli elementi di uno o dell'altro insieme. L'intersezione di due insiemi è un nuovo insieme che contiene gli elementi che hanno in comune i due insiemi iniziali.
Dati due insiemi A e B, si dice unione di A e B, e si indica con A∪B, l'insieme formato da tutti gli elementi che appartengono ad A e da tutti quelli che appartengono a B.
intersezione operazione tra sottoinsiemi di un insieme assegnato X che associa a ogni coppia di insiemi A e B l'insieme C costituito dagli elementi che appartengono sia ad A sia a B: si scrive allora C = A ∩ B.
Quali sono le proprietà di unione e intersezione tra insiemi?
Le proprietà dell'unione degli insiemi sono la proprietà commutativa, la proprietà associativa e la propretà distributiva rispetto all'intersezione. Proprietà commutativa. Dati due insiemi A e B, l'unione dell'insieme A con l'insieme B è uguale all'unione dell'insieme B con l'insieme A.