Chi ha adoperato il termine modeling?

Domanda di: Filomena Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Il termine “modeling” è utilizzato in diversi campi, oggigiorno: non solo quello della didattica. Esso fu coniato da Albert Bandura per indicare una modalità di apprendimento che si basa sull'osservazione di un modello e la riproduzione del suo comportamento.

Chi ha inventato il modeling?

Bandura ha adoperato il termine modellamento (modeling) per identificare un processo di apprendimento che si attiva quando il comportamento di un individuo che osserva si modifica in funzione del comportamento di un altro individuo che ha la funzione di modello.

Cosa vuol dire Modeling?

La tecnica del modellamento (modeling) consiste nella proposta di esperienze di apprendimento attraverso l'osservazione del comportamento di un soggetto che funge da modello.

Chi parla di apprendimento per imitazione?

A lui dobbiamo molto: Bandura è infatti il padre della teoria dell'apprendimento sociale, che spiega l'esistenza di un apprendimento per osservazione, imitazione e modellamento.

Cosa diceva Bandura?

Albert Bandura, psicologo dello sviluppo, è famoso per la sua teoria dell'apprendimento sociale, secondo cui i bambini imparano in un ambiente sociale imitando il comportamento altrui, e per il concetto di autoefficacia, con cui ci si riferisce alla convinzione di poter avere successo o di fallire in una prestazione.

Suggerimenti per la modellazione di un pneumatico per trattore in Blender | Modellazione di superfici dure | Ferguson tipo A