Abitato fin dalla preistoria dai Berberi, il paese conobbe la colonizzazione di vari popoli come Fenici, Cartaginesi, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Francesi e Spagnoli.
La conquista francese del Marocco ebbe luogo nel 1911 come conseguenza della Crisi di Agadir quando le forze marocchine assediarono la città di Fez occupata dai francesi.
Il Marocco fu conquistato nel 429 dai vandali giunti dalla Spagna, ma Ceuta (allora chiamata Septem Fratres) e Tangeri vennero riprese da Belisario e rimasero bizantine dal 534 al 709. Il paese fu raggiunto dai primi eserciti arabi fra il 684 e il 685.
Il popolo marocchino finalmente si rivoltò quando, nel 1953, i francesi condannarono all'esilio il loro sultano. In seguito a una risoluzione delle Nazioni Unite, il Marocco ottenne l'indipendenza nel 1956 , dopo il trionfale ritorno di Mohamed V in Marocco alcuni mesi prima. Suo figlio Hassan II gli successe nel 1957.
IV secolo a.C.. Nasce la Mauretania nelle regioni dell'attuale Marocco e Algeria. Durante la massima espansione dell'impero romano, la Mauretania rientra nei confini dell'impero. In particolare fra il 25 a.C. e il 23 d.C. Giuba II verrà nominato governatore dall'imperatore Augusto.