Domanda di: Eriberto Martini | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(70 voti)
La guerra civile spagnola del 1936-39 è la prova generale della Seconda guerra mondiale perché vede impegnate a sostegno delle due parti in lotta – più o meno direttamente e con differente peso militare – da un lato Inghilterra, Francia e Urss, e dall'altro Italia, Germania e Portogallo.
Molte sono state le guerre civili della storia. Una delle più devastanti è stata la guerra di Secessione americana, combattuta negli Stati Uniti tra il 1861 e il 1865 tra nordisti (appartenenti all'Unione) e sudisti (i confederati): la vittoria andò ai primi dopo violenti scontri.
La guerra civile, costellata di battaglie dall'esito alterno, di repressioni e di efferati massacri, venne combattuta in Italia, in Sicilia, in Spagna e in Africa, e si concluse con la completa vittoria di Silla e con la morte o l'esilio dei principali capi della fazione democratica.
guèrra civile Conflitto combattuto tra i cittadini di uno stesso Stato diviso in fazioni. Per es. si chiamano g.c. le guerre intestine combattute a Roma nell'ultimo secolo della Repubblica (1° sec. a.C.), in conseguenza della crisi degli ordinamenti costituzionali.
Che cosa sono e da chi furono combattute le guerre civili?
Le guerre civili romane furono tre guerre, causate da divisioni fra fazioni interne, molto sanguinose e che deteriorarono la repubblica. La situazione iniziale vede l'opposizione tra Optimates (conservatori/classe senatoria) e Populares (progressisti, classi emergenti).