Chi ha combattuto per i diritti delle donne in Italia?

Domanda di: Elsa Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Si chiamavano Ersilia Majno Bronzini, Ada Negri Garlanda, Carolina Ponzio, Irma Melany Scodnik... 120 anni fa, fondarono a Milano l'Unione femminile, la prima associazione a rivendicare diritti per le donne - di voto, ma anche di parità salariale - e per la tutela dei bambini.

Chi ha fatto i diritti delle donne?

L'attivista francese Olympe de Gouges lottò tutta la vita per i diritti delle donne: nel settembre del 1791 pubblicò la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, un documento giuridico sul modello della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789.

Chi ha contribuito a migliorare i diritti delle donne?

Gloria Steinem e Betty Friedan. Entrambe si possono considerare come le rappresentanti della “seconda ondata del femminismo” e il suo messaggio continua anche nella società attuale.

Chi ha combattuto per la parità di genere?

„Senza l'emancipazione delle donne, il concetto di democrazia sarebbe soltanto ipocrisia e menzogna." La vita della ginevrina Emilie Gourd è stata interamente segnata dalla lotta per la parità sociale, politica ed economica delle donne.

Quando è iniziata la lotta per i diritti delle donne?

Il tema dei diritti delle donne si è sviluppato giuridicamente sul finire del XVIII secolo grazie alla Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina ("Déclaration des droits de la femme et de la citoyenne", 1791) di Olympe de Gouges, la quale si ispirò al modello della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e ...

Le conquiste e i diritti delle donne - Italia della Repubblica - Rai Storia