Chi ha creato l Ocarina?

Domanda di: Demi Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Strumento musicale a fiato, di carattere popolare, inventato da G. Donati di Budrio (Bologna) nel 1867 circa.

Chi ha inventato l ocarina?

Nel 1878 a Budrio, quando Giuseppe Donati era già emigrato a Bologna, cominciò Cesare Vicinelli a fabbricare ocarine nel luogo detto "Fornace Silvani".

Dove è nata l ocarina?

L'ocarina standard impiegata nella musica occidentale fu inventata in Italia, a Budrio, durante la metà del XIX secolo da Giuseppe Donati. La sua forma ovoidale allungata ricorda il profilo di un'oca privata della testa: il nome infatti deriva da ucaréina, diminutivo di oca in dialetto bolognese.

Come funziona un ocarina?

Come funziona l'ocarina

Più fori risulteranno aperti, maggiore sarà la frequenza acuta della nota emessa e viceversa. Quando si soffia nell'imboccatura dello strumento, il getto d'aria arriva contro il labium, cioè quella parte meccanica che, con la sua vibrazione, consente al soffio di produrre il suono.

Quanto costa un ocarina?

Il prezzo di un'ocarina varia dai 4 € per un modello giocattolo, ai 200 € per uno in legno interamente lavorato a mano.

OCARINA : come suonarla (le posizioni più facili)