Chi ha creato l'equatore?

Domanda di: Dr. Sibilla Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Eratòstene di Cirene (in greco antico: Ἐρατοσθένης ὁ Κυρηναῖος, Eratosthénēs ho Kyrēnâios; Cirene, 276 a.C. circa – Alessandria d'Egitto, 194 a.C. circa) è stato un matematico, astronomo, geografo, poeta e filologo greco antico.

Perché esiste l'equatore?

La Terra gira intorno a se stessa, gira intorno a una linea che si chiama asse terrestre. L'asse terreste tocca la Terra in due punti: il Polo Nord e il Polo Sud. La circonferenza maggiore (la più grande) perpendico- lare (a 90°) all'asse terrestre si chiama Equatore.

Quando fa buio all'equatore?

Lungo la linea immaginaria equatoriale il Sole sorge ogni giorno appena prima delle 6:00 e tramonta appena dopo le 18:00 (escludendo l'orario esatto per ogni posto dettato sempre dalla longitudine all'interno del fuso orario ed eventualmente dall'applicazione dell'ora legale durante tutto l'anno); quindi il dì ...

Perché all'equatore non ci sono le stagioni?

All'equatore, come abbiamo già visto, l'inclinazione è sempre la stessa: per questa ragione nella zona equatoriale non ci sono le quattro classiche stagioni, ma solo una stagione calda. Infatti, i raggi solari colpiscono la zona equatoriale della Terra sempre con un angolo di 90 gradi.

Qual è la città più vicina all'equatore?

Nairobi: la città primaverile vicina all'equatore - Radio Cina Internazionale.

Chi ha creato l'universo? - La teoria del Big Bang