Chi ha creato l'Inps Mussolini?

Domanda di: Dr. Bibiana Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (38 voti)

3184 dal governo Mussolini che conferiva al provvedimento valore di legge. Esso ridenominò la cassa in Cassa nazionale per le assicurazioni sociali.

Chi ha fondato l'INPS Mussolini?

Nel marzo 1933 il governo fascista guidato da Benito Mussolini modificò il nome della “Cassa Nazionale per le Assicurazioni Sociali” in “Istituto nazionale fascista per la previdenza sociale“, quello che oggi chiamiamo INPS (privato dell'aggettivo di caratterizzazione politica).

Chi ha ideato la pensione in Italia?

Come ricostruisce Francesco Filippi nel libro “Mussolini ha fatto anche cose buone” , il primo sistema di garanzie pensionistiche – destinato ai soli impiegati del pubblico e ai militari – è del 1895, governo Crispi.

Cosa ha fatto Mussolini per le pensioni?

Assicurazioni di vecchiaia

Le pensioni di vecchiaia erano state introdotte con la Legge 17 luglio 1898, n. 350, che istituiva una Cassa Nazionale di previdenza per la invalidità e per la vecchiaia degli operai, con contributi su base volontaria.

Chi ha realizzato il sito INPS?

Il sito dell'Inps “è in gestione diretta però con un forte supporto di fornitori esterni, cioè grandi aziende che supportano l'attività informatica dell'istituto.

La Storia dell'Inps (tratto dal documentario L'Archivio Storico)