Chi ha dato la fiducia al governo Meloni?

Domanda di: Sig.ra Evita Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Come noto, la scorsa settimana il governo Meloni ha incassato la fiducia dal parlamento. I voti favorevoli sono stati numerosi sia alla camera che al senato, come non accadeva dal 2008.

Chi concede la fiducia al governo?

Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale. Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.

Quante volte ha chiesto la fiducia il governo Meloni?

Il ricorso alla questione di fiducia fatto dal governo Meloni è più limitato rispetto a quello dei suoi predecessori. Dato il basso numero di leggi approvate però, tali voti diventano molto più incisivi nell'iter legislativo. Il governo Meloni finora ha posto la questione di fiducia 16 volte.

Chi pone la fiducia?

Il governo pone la questione di fiducia su una legge (o più comunemente su un emendamento ad una legge), qualificando tale atto come fondamentale della propria azione politica e facendo dipendere dalla sua approvazione la propria permanenza in carica.

Chi può togliere la fiducia al governo?

In qualsiasi momento della legislatura, il Governo può legare la sua sopravvivenza all'approvazione di una questione di fiducia. In qualsiasi momento della legislatura, un quorum dei componenti del Parlamento può presentare una mozione di sfiducia, che, se approvata, comporta la crisi di governo.

Governo Meloni, via libera alla fiducia alla Camera con 235 sì