Chi ha diritto agli scatti di anzianità?

Domanda di: Damiano Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Gli scatti di anzianità spettano a tutti i lavoratori dipendenti con qualsiasi tipo di contratto di lavoro che maturano il biennio utile o il periodo utile per la maturazione degli scatti di anzianità che vengono riconosciuti nel primo mese successivo alla maturazione del periodo utile stabilito dal CCNL.

Chi ha diritto allo scatto di anzianità?

Ogni lavoratore ha diritto agli scatti di anzianità, dopo un certo numero di anni che lavora per la stessa azienda. Se dopo tanto tempo nella busta paga non è mai apparsa questa voce, significa che il datore di lavoro non sta rispettando quanto scritto nel CCNL.

Quando spettano gli scatti di anzianità?

4. Quanti scatti aspettarsi? Gli scatti di anzianità maturano al termine di ogni biennio o triennio cioè dopo due o tre anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro. Il numero degli scatti di anzianità può variare in base di situazione in situazione, ma in generale sono previsti da sette a dieci scatti in totale.

Perché non ho gli scatti di anzianità?

Nel caso in cui al lavoratore non siano riconosciuti gli scatti di anzianità, ovvero gli sia applicato uno scatto di importo inferiore a quello previsto dai contratti collettivi, si dovrà rivolgere a: Ufficio vertenze sindacale. Studio Legale specializzato in diritto del lavoro.

Quanto aumenta lo stipendio con lo scatto di anzianità?

Gli scatti non possono essere assorbiti da precedenti e successivi aumenti di merito. Ad esempio, se un dipendente inquadrato nel IV livello raggiunge uno scatto di anzianità, vedrà in busta paga un aumento di 20,66 euro mensili.

Scatti di anzianità: come funzionano?