Chi ha diritto al bonus caldaia?

Domanda di: Alan Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Può essere richiesto da tutti i proprietari di immobili su cui vengono effettuati i lavori di sostituzione di una vecchia caldaia, o di installazione di una caldaia di nuova generazione. Può anche richiesto da altri soggetti che hanno un diritto reale sull'immobile, come gli inquilini in caso di immobile in affitto.

Chi ha diritto alla detrazione fiscale per sostituzione caldaia?

Bonus caldaia a chi spetta

Possono usufruire del bonus per l'acquisto di una caldaia nuova al posto di una di vecchia generazione, tutti i contribuenti residenti e non residenti, proprietari dell'immobile oggetto dell'intervento di riqualificazione.

Come fare per avere il bonus caldaia?

I documenti necessari per richiedere il bonus

Per poter accedere ai diversi benefici previsti dal Bonus Caldaia, devi necessariamente comunicare a ENEA la data di fine dei lavori, insieme alla spesa sostenuta e alle caratteristiche dell'impianto.

Come funziona la detrazione del 65 sulle caldaie?

La detrazione fiscale a cui si può accedere tramite il bonus caldaie 65 % viene spalmata in 10 anni. L'importo totale della detrazione va quindi suddiviso in 10 rate di uguale importo che andranno scaricate tramite la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico).

Come funziona il bonus caldaia 2023?

Anche nel 2023 è possibile usufruire del bonus caldaia. L'agevolazione consiste in una detrazione fiscale, spalmata su 10 anni, di importo variabile, che può essere del 50%, 65% o, se si rientra nel Superbonus, del 90% sulle spese effettuate per sostituire la vecchia caldaia.

Bonus caldaia: come ottenerlo? Guida sui requisiti e approfondimento ecobonus