Chi ha diritto al lutto nazionale in Italia?

Domanda di: Mariagiulia Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Il permesso per lutto può essere richiesto per la morte di persone facenti parte del proprio gruppo familiare (anche nel caso di funerale all'estero): Genitori e figli. Fratelli e sorelle. Nipoti (figli dei figli) e nonni.

Come funziona il lutto nazionale?

Se dichiarato il lutto nazionale, il Ministero degli affari esteri comunica la notizia alle ambasciate e ai consolati all'estero, mentre tutte le autorità dello Stato devono astenersi da qualsiasi attività pubblica se non di beneficenza; le modalità particolari sono delineate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ...

Chi sceglie il lutto nazionale?

E' dichiarato il lutto pubblico nazionale o locale secondo le modalità e i contenuti indicati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le bandiere degli edifici pubblici sono poste a mezz'asta secondo le indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ferma la disciplina delle bandiere militari.

Quando c'è il lutto nazionale si lavora?

Nelle scuole pubbliche si invita a osservare un minuto di silenzio e alcuni negozi potrebbero restare chiusi. Per tutti gli altri cittadini, invece, il lutto nazionale non incide sullo svolgimento delle normali attività lavorative e quotidiane. Domani, infatti, tutti gli uffici pubblici resteranno aperti.

Per chi spettano i giorni di lutto?

Cos'è il congedo per lutto e grave infermità? Ogni lavoratore dipendente di datore di lavoro pubblico o privato ha diritto a 3 giorni di permesso retribuito all'anno, da fruire nel caso di decesso o documentata grave infermità del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente. A chi è rivolto?

Lutto nazionale per Berlusconi, il prof. Montanari telefona in diretta. Magliaro sbotta: "Si ...