Cosa fare se si sbaglia a mettere la benzina?

Domanda di: Vitalba De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

La speranza è che ve ne accorgiate subito, poiché il motore non deve essere assolutamente acceso ed è consigliato chiamare subito un carro attrezzi per portare il veicolo presso un'officina e far svuotare completamente il serbatoio.

Cosa fare se sbagli a mettere benzina?

Anche in questo caso è opportuno evitare di accendere il motore, in modo da non causare ulteriori problemi alla vettura. Quindi, occorrerà procedere con lo svuotamento del serbatoio e il controllo della pompa della benzina, degli iniettori e delle camere di combustione.

Cosa succede se sbagli a mettere carburante?

Nel caso si sia effettuato il rifornimento per errore con benzina al posto del diesel sarà fondamentale arrestare immediatamente la marcia della vettura per evitare di riportare danni importanti. Il motore, infatti, rischia una mancata lubrificazione che metterebbe a rischio tutte le componenti meccaniche.

Che succede se si mette la benzina al posto del diesel?

Usare la benzina al posto del diesel può comportare un danno davvero grave. La benzina, infatti, distrugge lo strato lubrificante della vettura, con la conseguenza che il motore comincia a ticchettare e a dare contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni e filtri.

Quanta benzina tollera un motore diesel?

Un 10% dovrebbe essere tollerato bene.

Hai SBAGLIATO carburante? Ecco COSA FARE per evitare danni alla tua auto!