Chi ha diritto all'esenzione IMU prima casa?

Domanda di: Prisca Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Chi ha diritto all'esenzione IMU prima casa? Quando si fa riferimento all'IMU prima casa è possibile beneficiare dell'esenzione solamente nel caso in cui l'abitazione principale appartenga alle categorie catastali dalla A2 alla A7.

Chi ha diritto a esenzione Imu?

Le esenzioni al pagamento dell'IMU 2022 ci sono quelle per anziani e disabili. Sono infatti previste agevolazioni relative all'imposta per chi è ricoverato in casa di riposo o in un istituto di cura. Come di consueto la scadenza della seconda rata della tassa sulla casa è fissata al 16 dicembre.

Chi ha la prima casa paga Imu?

Ma chi deve pagare l'Imu sulla prima casa. Nonostante l'abolizone dell'Imu sull'abitazione principale, l'Imu 2022 dovrà essere corrisposto dai proprietari di prime case di lusso, ovvero appartenenti alle categorie catastali (A/1, A/8, A/9). In questo si applica un'aliquota agevolata e una detrazione di 200 euro.

Cosa fare per non pagare l'IMU sulla prima casa?

Per richiedere l'esenzione, è necessario poter dimostrare di avere sia la residenza sia il domicilio abituale presso la stessa casa per la quale si fa domanda. Per dimostrare la residenza è sufficiente il certificato rilasciato dall'Ufficio anagrafe del comune della casa interessata.

Da quando decorre esenzione IMU prima casa?

Dal 2013 è stata abolità l'Imu sulla prima casa (ad eccezione della prima casa di lusso rientrante nelle categorie A/1, A/8 e A/9, un unicum nel panorama europeo insieme a Malta.

IMU PRIMA CASA e residenza dei coniugi. Cosa sapere