Chi ha distrutto i dinosauri?

Domanda di: Lucia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al.

Cosa ha causato l'estinzione dei dinosauri?

I dinosauri si sono estinti durante l'estinzione di massa del Cretaceo-Paleogene, avvenuta circa 66 milioni di anni fa. Secondo la teoria più accreditata, sarebbe stata causata dalla caduta di un meteorite, ma negli anni sono state fatte numerose ipotesi sull'estinzione dei dinosauri.

Cosa distrusse i dinosauri?

L'impatto del gigantesco asteroide Chicxulub (dal diametro di 10-12 chilometri) sull'attuale penisola dello Yucatán, evento che 66 milioni di anni fa ha portato all'estinzione di tutti i dinosauri non aviani e la scomparsa di oltre i due terzi delle specie allora presenti sulla Terra, è avvenuto durante la primavera ...

Quando è morto l'ultimo dinosauro?

Vissuto tra i 72 e i 66 milioni di anni fa, il dragone è una fotografia dell'ecosistema appena precedente l'impatto dell'asteroide di Chicxulub, che 66 milioni di anni fa decretò la scomparsa dei dinosauri.

Chi ci fu dopo i dinosauri?

E poi bradipi giganti, gliptodonti, felini possenti. In Australia prima dell'arrivo di un primate di mezza taglia di nome Homo sapiens (non tanto gigante, ma ottimo cacciatore) viveva un'intera “megafauna” di marsupiali colossali: canguri e vombati giganti, feroci leoni marsupiali. Lo stesso nelle Americhe.

L’Estinzione dei Dinosauri e il Destino dell’Umanità