Qual è il colore della giada?

Domanda di: Orfeo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (55 voti)

La Giada Giadeite può essere di diversi colori: una pietra verde di tutte le tonalità, rosa (detta Giada Lavanda), rossa, arancione, giallo-bruno, nera (cloromelanite), grigiastra e bianca.

Quali sono i colori della giada?

La Giadeite si presenta in vari colori: blu, marrone, crema, verde, grigio, lavanda, arancio, rosso, violetto, bianco, giallo e combinazione degli stessi, anche sotto forma di macchie. La colorazione rossiccia della Giadeite è dovuta alla presenza di tracce di ferro, i suoi verdi invece sono dovuti al cromo.

Come capire se la giada è vera?

La vera giada dovrebbe essere liscia, simile al sapone e soprattutto fredda al tatto, impiega infatti del tempo prima di scaldarsi. Per riconoscere se una pietra è di qualità va osservata contro una fonte luminosa.

Qual è la giada più preziosa?

Se la giada bianca è la più pregiata, quella nera è la più rara, fino a risalire al marrone, il verde spinacio, il verde pallido, il verde smeraldo e il giallo.

Quanti tipi di giada ci sono?

Tipi di giada: giadeite e nefrite

Nel 1863, il francese Alexis Damour scoprì che il materiale noto come “giada” si riferiva a due diversi minerali: la giadeite, più rara e quindi più pregiata, e la nefrite, più comune e molto meno costosa. I due materiali possono essere difficili da distinguere.

consigli preziosi:giada