Chi ha due CUD deve fare la dichiarazione dei redditi?

Domanda di: Ing. Priamo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (67 voti)

La dichiarazione dei redditi è obbligatoria per chi riceverà due CU (ex CUD)

Chi ha 2 CUD è obbligato a fare il 730?

Non sempre con più di una CU è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi con il 730. La regola generale vuole che la dichiarazione dei redditi, con modello 730 o con modello Reddito PF, sia obbligatoria per chi ha più di una Certificazione Unica.

Perché con 2 CUD si pagano più tasse?

Al contrario il rischio di un debito IRPEF è alto e concreto per chi ha una doppia CU, Certificazioni Unica, relativa all'anno di imposta su cui effettuare il calcolo: bisogna, infatti, sommare i valori contenuti in entrambi i modelli e ricalcolare l'imposta sulla cifra totale.

Quando si hanno due CUD cosa succede?

Quindi, le certificazioni uniche che hai ricevuto a seguito del reddito lavorativo o della NASPI che hai percepito durante lo stesso anno solare, per esempio il 2022, ti serviranno per fare i conteggi per il conguaglio IRPEF che vanno dichiarati nel modello 730 nel 2023.

Cosa succede se non faccio il 730 con due CUD?

Le tasse saranno gravate degli interessi,irrisori, ma del 10% per sanzioni sul valore dell'imposta evasa a cui devi aggiungere , sempre in base all'imposta evasa, il 15% come sanzione per omessa dichiarazione dei redditi.

730 online PRECOMPILATO 2022: GUIDA alla compilazione ed invio!