Cosa succede se mi rifiuto di andare in guerra?

Domanda di: Marieva Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

La renitenza, sia prima che dopo l'unità d'Italia, ha sempre costituito reato, tradizionalmente punito con la reclusione nelle carceri italiane.

Come si chiama chi rifiuta di andare in guerra?

2. Alla stessa pena soggiace chi, non avendo chiesto o non avendo ottenuto l'ammissione al servizio civile, rifiuta di prestare il servizio militare, prima o dopo averlo assunto, adducendo motivi di coscienza che ostano alla prestazione del servizio militare. 3.

Cosa succede se ti rifiuti di fare la leva militare?

Considerata la progressiva sostituzione di militari di leva con militari in servizio volontario, il rifiuto del servizio militare di leva non costituisce più reato dal momento in cui cessano definitivamente le ordinarie chiamate alle armi per servizio di leva. Con sentenza 1° luglio 2003, emessa ai sensi dell'art.

Chi è esonerato dall andare in guerra?

L'esonero dall'obbligo del servizio militare è previsto per: - l'unico figlio maschio o per il primo ed il secondo figlio maschio della vedova di guerra; - l'unico figlio maschio o per il primo ed il secondo figlio maschio dell'invalido di guerra di 1^ e 2^ categoria.

Chi ha l'obbligo di andare in guerra?

Per la Costituzione italiana, difendere la Patria [2] corrisponde a un sacro dovere del cittadino; in altri termini, si tratta di un dovere primario, al di sopra di tutti gli altri, che non può essere derogato neanche da specifiche norme di legge.

"Scemi di guerra", Marco Travaglio e Alessandro Di Battista dialogano sul conflitto in Ucraina