La prima colonna sonora risale al 2005 e porta la firma, nei testi e nelle musiche, di Angelo Poggi e Giovanni Cera. La voce è di Lucia Miccinilli. L'album include anche la sigla di apertura in lingua inglese.
Per rendere familiari le protagoniste della serie al pubblico, si è tratto ispirazione da celebri personaggi dello showbiz: Bloom è ispirata a Britney Spears, Stella a Cameron Diaz, Flora a Jennifer Lopez, Tecna a Pink, Musa a Lucy Liu e Aisha a Beyoncé.
Iginio Straffi (Gualdo, 30 maggio 1965) è un regista, produttore televisivo e produttore cinematografico italiano. È il presidente e il fondatore di Rainbow ed è noto soprattutto per essere il creatore del cartone animato Winx Club.
Winx fairies, which is devoted to this topic, reveal secrets of magic. Fatine Winx, perché è possibile cambiare i vestiti, capelli, trucco. Winx fairies because you can change clothes, hair, makeup.
Ma nella nuova serie a cartoni, che stiamo preparando, torneremo al target originario». E le bambine come sono cambiate da allora? «Una delle ragioni del successo delle Winx è stato il fatto che le bambine si rispecchiassero in eroine indipendenti, emancipate.