Chi ha già un finanziamento può fare da garante?

Domanda di: Dr. Guendalina Marino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (48 voti)

Non esistono divieti per i quali nello Stato Italiano non sia possibile fare da garante mentre si ha un prestito in corso. Chi ha un prestito in corso, infatti, può fare da garante, purché soddisfi le condizioni principali, vale a dire su tutto avere una situazione patrimoniale soddisfacente.

Quando non si può fare da garante?

Un soggetto, che in passato è stato indicato come cattivo pagatore, non può fungere da garante. Stesso discorso vale per un lavoratore precario, un disoccupato o per chi ha comunque molte spese fisse cui far fronte. Il garante deve essere libero da debiti o altre incombenze.

Che requisiti bisogna avere per fare da garante?

Non esistono particolari vincoli che impediscono di fare da garante a più di una persona, tuttavia deve essere presa in considerazione la capacità di rimborso del soggetto. In altre parole, il reddito del garante deve essere sufficiente a coprire sia la rata del prestito già in corso sia quella del nuovo.

Quando la banca chiede il garante?

In caso il richiedente non possa pagare una o più rate, o sospendesse del tutto i pagamenti per un qualsiasi motivo, economico o personale, la banca chiederà al garante, o fideussore, di rimborsare al suo posto.

Cosa comporta fare da garante per un prestito?

Il garante ha il compito di assicurare il recupero del credito, e quindi deve pagare il debito residuo. In caso contrario rischia il pignoramento dei propri beni.

Cosa rischia chi fa da garante con fideiussioni, mutui e prestiti, parte 4