Chi ha ideato la teoria geocentrica?

Domanda di: Matilde Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Il sistema geocentrico è un modello astronomico che pone la terra al centro dell'universo, mentre tutti gli altri corpi celesti ruotano attorno ad essa.Il sistema geocentrico venne ideato dall'astronomo greco Eudosso di Cnido, con il contributo di Platone; all'epoca, questa teoria, fu innovativa perchè sostituì quella ...

Chi ideò la teoria geocentrica?

Il sistema geocentrico venne proposto dal grande astronomo greco Eudosso di Cnido in accordo con spunti del suo maestro Platone e sostituì rapidamente la cosmografia arcaica, che è sottintesa nelle opere di Omero e che nelle linee generali i greci condividevano con i popoli del Vicino Oriente.

Quando nasce la teoria geocentrica?

Sistema geocentrico ed eliocentrico

Il primo modello di Universo fu proposto da Tolomeo nel 140 a.C.. In questo modello , la Terra era posta al centro dell'Universo con il Sole,le stelle ed i pianeti che si muovevano attorno ad essa lungo i nove cieli sovrastanti la Terra.

Qual è la teoria geocentrica?

Sistema scientifico e filosofico che pone la Terra al centro del cosmo. È il sistema prevalente nel mondo antico, medievale e moderno fino alla rivoluzione copernicana (➔), anche se le eccezioni non mancano.

Quale scienziato sostenne la concezione geocentrica dell'Universo?

La teoria geocentrica, detta anche sistema tolemaico, fu sviluppata dall'astronomo greco Claudio Tolomeo all'inizio dell'era cristiana, difesa nel suo libro intitolato Almagesto. Secondo questa teoria, la Terra è al centro del Sistema Solare, e le altre stelle le orbitano intorno.

Modello geocentrico e modello eliocentrico