VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual'è ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un suo?
semiretta In geometria, ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un suo punto (che viene detto origine delle due s.); in altre parole, è l'insieme dei punti di una retta che giacciono da una stessa parte rispetto a un punto della retta.
Come si divide Un piano?
una retta tracciata su un piano lo divide in due parti, ciascuna delle quali prende il nome di semipiano (figura). Si dice anche che la retta è origine dei due semipiani.
Come si chiama la parte di piano compresa tra due lati consecutivi?
angolo parte di piano compresa tra due semirette (i lati dell'angolo) che hanno origine nello stesso punto (detto vertice dell'angolo).
Come si chiamano le parti di un segmento?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Cos'è una semiretta è un segmento?
Il tratto della retta che va da A a B viene chiamato "segmento AB". Se una retta parte da un solo punto viene definita come "semiretta".
Come si chiamano le quattro parti del piano cartesiano?
Il piano è diviso in quattro quadranti: il primo quadrante è caratterizzato da ascisse e ordinate positive; il secondo da ascisse negative e ordinate positive; il terzo da ascisse negative e ordinate negative; il quarto da ascisse positive e ordinate negative.
Quali sono i tipi di angoli?
ANGOLO: MISURA I principali tipi di angolo sono tre: angolo acuto, angolo retto e angolo ottuso.
Come sono fatti i segmenti adiacenti?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Come si chiama la semiretta che divide un angolo in due parti uguali?
In geometria, la bisettrice è la semiretta che divide l'angolo in due settori congruenti. Alcune proprietà geometriche della bisettrice: Le bisettrici di due angoli opposti al vertice sono semirette opposte, che giacciono sulla stessa retta. Analogamente, le bisettrici di due angoli esplementari sono semirette opposte.
Che cosa formano due rette incidenti?
Rette incidenti e rette perpendicolari Le rette incidenti formano 4 angoli dei quali due sono ACUTI e due sono OTTUSI .
Come si dicono due segmenti che hanno la stessa misura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama il punto che divide a metà un segmento?
Punto medio → quel punto che divide esattamente a metà un segmento o la distanza tra due punti. Dividere a metà → tagliare in due parti esattamente congruenti (uguali tra loro). Chiameremo: MAB → il punto medio del segmento che ha per estremi i punti A e B.
Come si chiamano gli altri punti che delimitano un segmento?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che è un segmento?
– 1. In geometria, parte di retta compresa fra due punti, detti estremi del s.; lunghezza di un s., la distanza fra i due estremi; s. consecutivi, due segmenti con un estremo in comune e che giacciono su rette diverse; s.
Come si chiama la retta che divide il piano in due semipiani?
Quindi, per definizione: Si dice semipiano ognuna delle parti in cui un piano rimane diviso da una sua retta. Questa retta si chiama origine.
Come si chiama la parte di piano racchiusa da una circonferenza?
La circonferenza è l'insieme dei punti equidistanti da un punto detto centro. Come ben saprai, la distanza tra il centro e i punti che formano la circonferenza è chiamata raggio. Il cerchio invece è la parte di piano delimitata dalla circonferenza stessa.
Come si chiama la parte di piano delimitata da una spezzata chiusa semplice?
Iniziamo dalla parola poligono: deriva dal greco polygonos che significa "molti angoli". Infatti un poligono è la parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa non intrecciata.
Come si definisce un piano?
In geometria differenziale il piano è una superficie avente entrambe le curvature fondamentali nulle (si veda anche → distanza di un punto da un piano; → distanza tra due piani paralleli).
Cosa passa per due punti del piano?
Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Quante sono le rette?
Primo postulato fondamentale di esistenza: esistono infiniti punti, infinite rette e infiniti piani.