Chi ha il 5G in Italia?

Domanda di: Ing. Doriana Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quali operatori hanno il 5G?

Dove si trova il 5g in Italia e con quali operatori telefonici. Come accennato, il 5g in Italia è già disponibile in alcune zone in via sperimentale. Nello specifico, gli operatori che permettono al momento l'accesso alla nuova rete sono: Vodafone, Tim, WindTre, Iliad e Fastweb.

Dove è attivo il 5G in Italia?

I territori già interessati dal 5G, invece, sono Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Chi ha la migliore copertura 5G?

L'ex incumbent viene dunque premiata da Opensignal per la categoria 5G Download speed, con una netta distanza dalla seconda classificata Vodafone (173.1 Mbps la velocità del download su 5G). Seguono Iliad e WindTre (77.4 e 76.5 Mbps, rispettivamente). Tim è prima anche per le velocità di upload sul 5G: 25.1 Mbps.

Come faccio a sapere se ho il 5G?

Una delle prime mappe da segnalare per controllare la copertura 5G è quella di nPerf. Riporta infatti sia le antenne presenti in Italia e sia quelle degli Stati esteri. Il servizio si basa sui dati rilevati dagli utenti che utilizzano l'app nPerf sui loro smartphone per testare la qualità e la velocità della rete.

5G in Italia le differenze tra Vodafone, Tim, Windtre e Iliad.