Chi ha il colesterolo alto può mangiare le pere?

Domanda di: Cleopatra Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Le pere fanno bene a chi soffre di colesterolo perché oltre alla vitamina C che contengono in abbondanza (scopri le vitamine delle pere) forniscono un eccellente apporto di fibre solubili e insolubili: tra le prime, in particolare, è particolarmente efficace la lignina – che dà senso di sazietà, rallenta il transito ...

Quale frutta fa male per il colesterolo alto?

Chi soffre di colesterolo alto dovrebbe stare attento a quella frutta che ha un elevato contenuto di carboidrati e di zuccheri semplici o fruttosio. Gli alimenti che hanno una maggiore concentrazioni di questi elementi che possono contribuire ad alzare la glicemia sono: mele. ciliegie.

Cosa mangiare ogni giorno per abbassare il colesterolo?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Quali sono le verdure che abbassano il colesterolo?

Aggiungere molte verdure colorate all'insalata – carote, broccoli e cavolfiori sono ricchi di fibre; broccoli, asparagi, piselli freschi e spinaci possiedono elevati livelli di acido folico, importante per abbassare i valori di omocisteina (una sostanza che favorisce l'ossidazione del colesterolo cattivo).

Quali sono gli alimenti sconsigliati per il colesterolo alto?

Per mantenere sotto controllo il colesterolo, gli esperti suggeriscono di limitare:
  • Grassi animali quali burro, lardo, strutto, panna.
  • Oli vegetali saturi: palma e colza.
  • Frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi.

Dieta per colesterolo alto: cosa mangiare e quali sono i cibi da evitare