Chi ha il colesterolo alto può mangiare lo yogurt greco?

Domanda di: Sibilla Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Lo yogurt greco intero non si presta ad essere consumato frequentemente o in porzioni considerevoli in caso di obesità e ipercolesterolemia grave; quello magro è meno problematico, ma l'eccesso è comunque da evitare in caso di sovrappeso.

Quale yogurt si può mangiare con colesterolo alto?

Gli yogurt arricchiti con gli steroli vegetali permettono di ridurre il colesterolo cattivo in una percentuale che si aggira sul 10-12% al massimo. Sono dati che però possono variare a seconda di diversi fattori, uno dei quali è la quantità di colesterolo assunto con l'alimentazione.

Quanto colesterolo contiene lo yogurt greco?

In effetti un vasetto di yogurt da 100 g contiene mediamente 5 mg di colesterolo, una quantità irrisoria rispetto al massimo consigliato nella dieta quotidiana di un adulto (che si attesta sui 300 mg). Questo alimento può quindi essere consumato in tutta serenità anche da coloro che soffrono di ipercolesterolemia.

Cosa succede se si mangia yogurt greco tutti i giorni?

Tutti i tipi di yogurt contengono miliardi di fermenti lattici vivi, che rivitalizzano la microflora intestinale: abituarsi a mangiarne un vasetto ogni giorno a colazione ci aiuta a contenere la fame nervosa e migliora l'assorbimento dei nutrienti, a beneficio di tutte le attività metaboliche.

Quanto yogurt greco si può mangiare?

Secondo molti la dose consigliata di yogurt greco al giorno è un vasetto da 125g e, se non consumi latte, anche due.

I segreti dello Yogurt. Differenze, benefici e come scegliere.