Chi ha il colesterolo può mangiare il formaggio senza lattosio?

Domanda di: Giulietta Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Chi ha il colesterolo alto tende a preferire il latte scremato o parzialmente scremato, anche nella versione senza lattosio in caso di intolleranza.

Quali sono i formaggi che si possono mangiare quando si ha il colesterolo alto?

Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.

Quali sono i formaggi da evitare per il colesterolo alto?

Formaggi stagionati e latticini grassi.

Rispetto ad altri latticini freschi, quelli stagionati sono ricchi di grassi saturi che in quantità eccessiva peggiorano i livelli di colesterolo cattivo. Da limitare, anche l'impiego di burro, strutto e lardo a favore di oli di origine vegetale.

Quale latte abbassa il colesterolo?

Ricordiamo che il latte intero assicura un valore massimo di colesterolo che corrisponde a 11 mg per 100 ml; si abbassa a 4 mg nel latte parzialmente scremato e arriva fino a 3 mg nello latte scremato.

Cosa vuol dire formaggio senza lattosio?

Cosa significa "senza lattosio"? Se troviamo questa dicitura su un prodotto lattiero-caseario significa che è stato delattosato al fine di ridurre il contenuto dello zucchero lattosio (<0.1% o <0.01% o <0.001%), naturalmente presente nel latte.

Colesterolo alto. 7 Alimenti consigliati