Come prendere le misure per un cappello?

Domanda di: Sig. Graziano Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Per prendere la vostra misura di cappello dovete misurare la circonferenza della testa un centimetro circa sopra l'orecchio. La misura in centimetri così ottenuta corrisponde al sistema europeo (EU), come indicato nella tabella qui sotto.

Come capire la taglia della tua testa?

La circonferenza della testa si prende dal mezzo della fronte: si deve passare il metro a nastro qualche centimetro sopra le sopracciglia per la parte anteriore della testa, e per la parte posteriore della testa, si deve posizionare il metro a nastro al gomito nella parte posteriore del cranio.

Come prendere le misure per fare un cappello all'uncinetto?

La misura del cappello si stabilisce dalla misura della corona. La corona del cappello ad uncinetto è la parte superiore in cui si aumentano le maglie ad ogni giro. La misura della corona è sempre la stessa, cambia il numero di giri di aumenti in base al filato di differente spessore.

Quanta lana ci vuole per fare un cappello all'uncinetto?

Per realizzare un cappello avrai bisogno di un solo gomitolo di lana, indipendentemente dal fatto che sia lana o lana fine.

Come capire se i cappelli ti stanno bene?

COME ABBINARE IL CAPPELLO AL PROPRIO FISICO
  1. Il cappello dovrebbe equilibrare le tue dimensioni piuttosto che esagerarle.
  2. I cappelli a corona alta e con la tesa rovesciata allungano, mentre quelli larghi e con la tesa all'ingiù fanno sembrare più bassi.
  3. La tesa del cappello non dovrebbe essere più larga delle tue spalle.

Cappelli – Come calcolare la taglia perfetta! | Cappellishop.it