Chi ha il diritto di abitazione deve pagare l'Imu?

Domanda di: Sig. Silvano Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Secondo la normativa sull'Imu 2022 a pagare sono tutti i proprietari di immobili ubicati sul territorio italiano e tutti coloro che risultano titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, come ad esempio, l'usufruttuario, il titolare del diritto d'uso e del diritto di abitazione.

Chi paga l'Imu col diritto di abitazione?

L'Imu è a carico del soggetto che mantenga il diritto di abitazione su di un immobile, non rilevando il fatto che vi sia altro soggetto titolare della nuda proprietà.

Cosa deve pagare chi ha diritto di abitazione?

Il titolare di diritto di abitazione pagherà l'Imu anche nel caso si tratti di una prima casa, sempre e quando si tratta di abitazioni che rientrano nella categoria catastale A1, A8 e A9. Il titolare di diritto di abitazione dovrà pagare l'Imu anche sulle pertinenze della prima casa.

Come viene tassato il diritto di abitazione?

La rinuncia a titolo gratuito al diritto di abitazione deve essere tassata, oltre che con l'imposta di donazione, con le imposte ipotecaria e catastale e le rispettive aliquote del 2 e dell'1%, da applicare al valore del diritto rinunciato.

Chi ha diritto a non pagare l'Imu?

I coniugi con diversa residenza che vivono in due Comuni diversi in due case diverse non pagano l'Imu. A patto però che sia dimostrabile che effettivamente ognuno di essi vive abitualmente nella propria casa: a prova di ciò ci sono ad esempio le utenze domestiche che devono essere registrate come “utenze prima casa”.

💊 Le pillole di ⚡️AvvocatoFlash⚡️ - L'IMU nel diritto di abitazione