Quale vino non va in frigo?

Domanda di: Felicia Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Il vino rosso, come quello bianco, non va messo in frigo. Questo perché il freddo intacca le caratteristiche organolettiche delle bevande e ne diminuisce il piacere della degustazione.

Quale vino non si mette in frigo?

Perché il vino rosso non va in frigo: una questione di tannini. I tannini sono il pilastro dei vini rossi. Se un vino rosso viene servito ad una temperatura troppo bassa la percezione dei tannini, quella sensazione di allappamento che danno, rischia di diventare insopportabile, rovinando così il godimento del vino.

Quanto dura il vino fuori dal frigo?

Vino leggero, Rosé e bianco dolce riescono a durare in frigo dai 5 ai 7 giorni se chiusi bene con un tappo in sughero. Vino corposo, bianco e rosso si mantengono, in un luogo fresco e asciutto, dai 3 ai 5 giorni, meglio se al buio e con un tappo in sughero.

Quando mettere il vino in frigo?

Un vino invecchiato in barrique non può essere servito freddo, spesso si richiede una temperatura di servizio che si assesta sui 20 gradi. Il vino rosso va in frigo quando è giovane e quando è dolce. Anche se spesso molto dipende dalla struttura del vino.

Quali vini vanno serviti freddi?

Vini da servire freddi: alcuni esempi

Barbera, Rosso dell'Etna, Pinot Nero, Negroamaro sono alcuni dei rossi più conosciuti che possono essere tranquillamente serviti freddi.

Felicissima notizia, finalmente il ritorno in Italia di forti nevicate e piogge da nord a sud