Chi ha il foglio rosa può guidare da solo?

Domanda di: Maria Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (71 voti)

Una volta ottenuto il foglio rosa posso guidare anche da solo? Le esercitazioni su strada sono possibili solo con l'istruttore di guida o con qualsiasi accompagnatore munito di patente B da almeno 10 anni.

Cosa succede se si guida con il foglio rosa da soli?

fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi e sanzione da 430 € a 1.731 € per guida con foglio rosa senza accompagnatore al proprio fianco come previsto dalla legge.

Cosa si può e cosa non si può fare con il foglio rosa?

È fatto divieto di trasportare passeggeri se si guida con un foglio rosa su strade extraurbane principali e in autostrada, mentre per le limitazioni temporali il divieto scatta per le ore notturne e cioè da mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba.

Chi ha il foglio rosa può guidare qualsiasi auto?

Ottenuto il rilascio del foglio rosa è consentito guidare qualsiasi modello di auto relativo alle categorie per la quale si è fatta richiesta della patente. Infatti, non esistono limitazioni che riguardano la potenza della vettura oppure la sua cilindrata, diversamente da quanto avviene per i neopatentati.

Quando prendi il foglio rosa con chi puoi guidare?

Si può circolare solamente con un accompagnatore che possiede la patente B da almeno 10 anni e non ha più di 60 anni. Si deve esporre il contrassegno GA (Guida accompagnata) in nero su fondo giallo retroriflettente.

IL FOGLIO ROSA - VALIDITA', ESAMI GUIDA, SANZIONI. IMPORTANTI NOVITA' IN VIGORE DAL 10 NOVEMBRE 2021