Chi ha insufficienza renale può mangiare il peperoncino?

Domanda di: Sig. Tolomeo Testa  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Aumenterai il gusto e diminuirai tantissimo il rischio di problemi di salute. Evita però spezie molto intense come il peperoncino e il pepe perché aumentano la sete. E un ultimo consiglio: evita i cibi pronti perché contengono molto più sale di quanto si abbia bisogno.

Chi soffre di reni può mangiare i peperoni?

I peperoni sono tra le verdure che fanno bene ai reni, in quanto poveri di potassio. Tuttavia, sono ricchi di molti altri nutrienti importanti per la salute, tra cui vitamina A, vitamina C e antiossidanti.

Quali sono i cibi da evitare con insufficienza renale?

E' altresì opportuno limitare drasticamente (ed in alcuni casi abolire) l'utilizzo di alimenti contenenti elevate quantità di potassio (legumi, funghi, frutta secca, banane, succhi di frutta conservati) e di fosforo (latte, formaggi, insaccati, carni e pesci conservati).

Quali sono gli alimenti che affaticano i reni?

Per mantenere il fosforo nei valori consigliati è importante limitare e/o evitare salumi, legumi secchi, frutta secca, cioccolato, lievito di birra, gamberi e frattaglie, tuorlo d'uovo, farine e crusca, cacao amaro in polvere.

Quali sono gli alimenti che fanno salire la creatinina?

Per riportare alla normalità i valori della creatinina alta, bisogna innanzitutto adottare una corretta alimentazione, riducendo il consumo di caffè, zuccheri, proteine, carne rossa, sale, latticini, formaggi, alcool, pesce e crostacei.

La dieta nell’insufficienza renale