L'invalidità secondo la Legge 118 Una prima differenza con la disabilità consiste nel fatto che l'invalidità civile, come possiamo notare dalla definizione appena espletata, riguarda la minorazione a sé stante, senza ancora considerare il contesto sociale di riferimento.
ha inserito nell'ambito legale la parola disabile. La disabilità non è una condizione che si oppone o si aggiunge alla invalidità/inabilità ma un 'nome collettivo' che accomuna tutte le persone che in qualche modo hanno diritto a un trattamento di riguardo a seguito delle loro difficoltà fisiche.
Disabilità: si tratta della limitazione conseguente a menomazione della capacità di svolgere un compito o un'attività nei modi considerati normali per l'essere umano. Si considera disabile chi ha problemi temporanei o permanenti, reversibili o irreversibili, progressivi o regressivi.
104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo "per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate". Principali destinatari della Legge 104 sono dunque i cittadini disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro, spesso caregiver di queste persone.
Si parla di invalidità civile nel caso in cui un soggetto abbia difficoltà a svolgere determinate funzioni nella quotidianità dovute a una menomazione o un deficit psichico o intellettivo, dell'udito o della vista, non riconducibile a cause di guerra, lavoro o servizio.