Chi ha inventato il gioco delle carte?

Domanda di: Sig.ra Ursula Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (4 voti)

L'origine delle carte da gioco è incerta: forse sono state inventate dai cinesi o sono una derivazione indiana degli scacchi; sembra certo che non siano originarie di alcun paese d'Europa.

Quando è stato inventato il gioco delle carte?

Le carte da gioco sono arrivate in Europa 400 anni dopo la diffusione in Cina, ossia attorno al XIV secolo. Il più antico mazzo di carte ritrovato in Europa si ritiene risalga agli anni tra il 1390 e il 1410, viene chiamato Italia 2 ed è conservato in Spagna.

Come nasce il gioco delle carte?

L'ipotesi più accreditata è che le carte siano state portate in Spagna dagli Arabi verso la metà del XIV secolo; dalla Spagna si sarebbero poi diffuse e differenziate negli altri Paesi. I primi mazzi furono i naibi (solo numerali) e i tarocchi (figurativi), da cui sarebbero derivati tutti gli altri tipi di carte.

Qual è stato il primo gioco di carte?

Le prime testimonianze giungono infatti dall'antica Persia, dall'India e dalla Cina, dove immediatamente dopo l'invenzione della carta (intorno al 10° secolo) divenne popolare il Ganjifa, il gioco di carte più antico al mondo.

Quali carte da gioco sono nate prima?

Il mazzo di carte europeo più antico che si conosca è quello chiamato «Italia 2», datato tra il 1390 ed il 1410 e conservato al Museo Fournier de Naipes di Vitoria. Un altro mazzo antico è il Stuttgarter Kartenspiel ("Mazzo di Stoccarda") risalente al 1430.

Provo a DISEGNARE delle... CARTE COLLEZIONABILI! 🐸