VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Chi decide il valore di mercato?
Chi determina il valore di mercato? Il valore di mercato è un'incontro tra domanda e offerta, quando c'è più domanda e meno offerta il mercato sale, viceversa quando c'è più offerta e meno domanda il mercato scende.
Che cosa si intende per supply chain?
Per supply chain s'intende: Un sistema di organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire o fornire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente.
Quale è la terza forza di Porter?
3) La terza forza delle 5 forze di Porter: il potere degli acquirenti.
Quale è la prima forza di Porter?
Le 5 forze di Michael Porter sono: Concorrenti diretti – La prima forza individua la competizione tra imprese che offrono lo stesso tipo di prodotto sul mercato per analizzarne la concentrazione, la diversità strutturale, la differenziazione dell'offerta e la capacità produttiva.
Qual è la quarta forza di Porter?
4) La quarta forza del Modello di Porter: la minaccia dei prodotti sostitutivi. La penultima delle 5 forze del Modello di Porter chiarisce che un prodotto sostitutivo assolve la stessa funzione rispetto a quella di un prodotto presente in un settore, ma lo fa utilizzando mezzi diversi.
Cosa si intende per leadership di costo?
Detenere una leadership di costo significa essere in grado di offrire un prodotto simile a quello dei competitor ma ad un prezzo più basso rispetto al prezzo mediamente vigente sul mercato.
Come si stabilisce il valore di un'azienda?
I principali metodi utilizzati nella valutazione di un'azienda sono:
patrimoniale; reddituale; misto; finanziario; empirico.
Quali tra le seguenti sono attività primarie di una value chain?
Attività primarie Operazioni: creazione di prodotti da materie prime. Logistica in uscita: consegna dei prodotti ai clienti, compresi magazzino, trasporto e distribuzione. Marketing e vendite: tutte le interazioni e le attività pubblicitarie e di vendita.
Quali sono le strategie competitive?
Ma cosa intendiamo per strategia competitiva? Una strategia competitiva intendiamo quella parte della più ampia strategia d'impresa che è orientata a identificare quei vantaggi competitivi utili per il raggiungimento degli obiettivi strategici.
Cosa si intende per valore in economia?
Il valore (economico) di un bene è cioè il prezzo al quale è possibile che sia rispettivamente venduto e acquistato, ovvero il punto d'incontro della domanda e dell'offerta (per la teoria del valore lavoro, ➔ valore lavoro, teoria del). Al concetto di 'valore di scambio' si affianca quello di 'valore d'uso'.
Perché l'analisi di Porter risulta così importante?
L'analisi delle cinque forze di Porter consente alle imprese di effettuare una valutazione del contesto competitivo in cui operano e permette loro di anticipare e fronteggiare situazioni che andrebbero, nel lungo periodo, a intaccare la redditività.
Quali sono le 5 forze di mercato di Michael Porter?
Esistono infatti cinque forze ("Modello delle 5 forze di Porter") che contribuiscono ad alimentare tale rivalità: la minaccia di nuovi concorrenti, il potere dei fornitori, il potere degli acquirenti e la minaccia di prodotti sostitutivi. Perciò sono necessarie delle strategie competitive.
Quali sono le 5 forze competitive di Michael Porter?
Secondo Porter le forze competitive sono: La rivalità tra imprese esistenti, la minaccia di nuove entrate nel mercato, la minaccia dei prodotti sostitutivi, il potere contrattuale degli acquirenti e, infine, il potere contrattuale dei fornitori.
Quante sono le strategie di Porter?
Michael Porter identifica tre possibili strategie alternative e due diverse tipologie di vantaggio competitivo connesse ad esse.
Quante sono le forze di Porter?
Esistono infatti cinque forze ("Modello delle 5 forze di Porter") che contribuiscono ad alimentare tale rivalità: la minaccia di nuovi concorrenti, il potere dei fornitori, il potere degli acquirenti e la minaccia di prodotti sostitutivi.
Chi sono i produttori di beni sostitutivi?
Produttori di beni sostitutivi, che immettono sul mercato prodotti diversi da quelli dell'impresa di riferimento, ma che soddisfano, in modo diverso, lo stesso bisogno del cliente/consumatore.
Che cosa si intende per lead time?
Per i responsabili di produzione lead time significa il “tempo di attraversamento”, ovvero il tempo che scorre tra l'inizio e la fine di un processo produttivo e, nella sua accezione più generale, indica il tempo di risposta che un'azienda impiega per soddisfare la richiesta di un cliente.
Cosa si intende per procurement?
Il procurement è il processo tramite il quale si ottengono i beni e i servizi necessari per il business. Esistono due tipi principali di procurement: diretto e indiretto. Il procurement diretto riguarda l'acquisto dalla parte delle aziende di componenti o materiali destinati alla fabbricazione dei loro prodotti finali.
Chi ha inventato il supply chain?
Nel 1982, i primi a parlare di Supply Chain Management furono due studiosi, Oliver e Webber, che lo definirono come una tecnica di riduzione delle scorte in aziende facenti parte la stessa filiera. Il termine si utilizzava, in particolare, per parlare della gestione del magazzino e delle scorte.
Chi stabilisce il valore del denaro?
Diciamo subito che a decidere quanto valga una moneta è il mercato che usa quella moneta come strumento di scambio. Il mercato significa: persone, aziende, banche, assicurazioni, pubbliche istituzioni… Chiunque adoperi una moneta negli scambi concorre col suo comportamento a stabilirne il valore.