La gradazione alcolica: La vodka è tendenzialmente più alcolica del gin, raggiungendo facilmente gli 80°, mentre un gin deve avere come minimo 37,5°, ma come massimo difficilmente supererà i 57°. Nemmeno il più forte dei Navy Strength supera questa percentuale alcolica.
Tutti e due sono degli ottimi alcolici per realizzare fantastici cocktail, ma attenzione al sapore. Il gin ha un caratteristico gusto di erbe e pino, mentre la vodka generalmente è insapore e neutra. Anche la temperatura di servizio è diversa.
Medaglia d'argento all'Everclear, alcool puro distillato e rettificato dal grano, anche conosciuto con il nome di Liquefied Death. Prodotto negli Usa, raggiunge i 95° e ha una altissima percentuale di etanolo, tanto da essere proibito in nove Stati, che lo diluiscono fino a 76.5° per poterlo commercializzare.
Il prodotto finale deve avere almeno il 37,5% di alcol, e prima di essere imbottigliato può essere diluito o con acqua o addizionato con altro spirito rettificato. È classificato come Gin Distillato anche il Plymouth Gin, il quale può essere prodotto solo nell'omonima cittadina, da una sola distilleria.
Il Gin si ricava dalla semplice aggiunta di sostanze aromatizzanti naturali (botanicals) a uno spirito neutro di origine agricola con una gradazione alcolica di almeno 96°. Il prodotto risultante deve mantenere una gradazione superiore ai 37,5°.