Chi ha inventato la farina?

Domanda di: Sasha Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Chi ha inventato la farina? Pare siano state le popolazioni dell'Asia Minore, della cosiddetta Mezzaluna fertile, area compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

Qual è l'origine della farina?

La farina alimentare (dal latino farīna, derivato da far «farro») è il prodotto della macinazione dei frutti secchi o dei semi di varie piante: si ha farina di grano, di mais, di orzo, di farro, di riso, di avena, di segale, di castagne, di ceci, di mandorle, di grano saraceno.

Quando è stata scoperta la farina?

Furono alcune popolazioni garganiche vissute in pieno Paleolitico superiore le prime a produrre e consumare regolarmente farina, ben 32.000 anni fa.

In che anno è nata la farina 00?

La farina raffinata è peraltro una invenzione recente, che risale a circa 60 anni fa, e non ha niente a che fare con le farine derivanti da macinazione grossolana a pietra che si usavano in precedenza.

Perché la farina si chiama 00?

Presto detto, i numeri 0 e 00 si riferiscono alla classificazione delle farine in base al loro livello di raffinazione: quella 00 è più raffinata di quella 0, che a sua volta è più raffinata di quello di tipo 1, tipo 2 e della farina integrale, che contiene tutte le parti del chicco di grano.

Il Processo Produttivo della Farina