Chi ha inventato la scrittura lineare?

Domanda di: Noemi Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

A partire da circa 3.500 anni fa, la civiltà Minoica ideò un sistema di scrittura composto da segni sillabici oggi noto come Lineare A.

Chi ha inventato la scrittura Lineare B?

L'1 giugno 1952 l'architetto inglese Michael Ventris, appena trentenne, pubblicò una breve nota dal titolo "Le tavolette di Cnosso e di Pilo sono scritte in greco?" Quella data segnò l'inizio della comprensione di una scrittura fino ad allora oscura, attestata su migliaia di tavolette di argilla rinvenute nei palazzi ...

Che cos'è la scrittura lineare?

Vocabolario on line

Linguistica In riferimento ai sistemi di scrittura, si dice scrittura lineare ogni sistema grafico adoperante segni a sviluppo l. non interpretabili come pittogrammi; in particolare, in archeologia si dice lineare (distinta in due tipi, detti...

Chi ha decifrato la Lineare A?

Greco. Vladimir Ivanov Georgiev, nel 1957, pubblicò la sua opera Le déchiffrement des inscriptions crétoises en linéaire A (La decifrazione delle iscrizioni cretesi in Lineare A), in cui affermava che la Lineare A conteneva elementi linguistici greci.

Quando è stata decifrata la scrittura Lineare A?

La lineare A è una scrittura non decifrata, attestata a Creta, nelle isole del Mare Egeo e, sporadicamente, sul continente Greco e sulla costa occidentale dell'Asia Minore fra il XVIII e il XIV sec. a.C. Durante il periodo dei cosiddetti “Primi palazzi” cretesi (XIX-XVIII sec.)

Storia della scrittura