Chi ha inventato l'Africa?

Domanda di: Carmelo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Il termine "Africa" è stato introdotto dai Romani a partire dal I secolo a.C. per definire la provincia corrispondente all'attuale Tunisia, estendendosi poi all'intero continente che i Greci chiamavano Libye. L'idea moderna di "Africa" come stereotipo è frutto della costruzione culturale e coloniale europea, specialmente tra l'Ottocento e il Novecento.

Chi è che ha scoperto l'Africa?

Furono gli inglesi i pionieri delle esplorazioni africane, ma essi si impegnarono a fondo solo dopo il 1850, cioè dopo che le notizie delle scoperte di Livingstone erano arrivate in Inghilterra.

Quando nasce l'Africa?

Il 30 giugno 1960, il Congo dichiara la propria indipendenza dal Belgio. Lo stesso anno altri sedici Stati africani diventano indipendenti, dopo decenni passati sotto il dominio coloniale di Francia, Gran Bretagna e Belgio. Per tale ragione il 1960 viene spesso identificato come “l'anno dell'Africa”.

Come si chiamava prima l'Africa?

Origini del nome. Gli antichi Greci designarono l'Africa col nome di Libia, che secondo Erodoto era nome di donna di origine ignota al pari di Europa e di Asia, mentre, secondo Varrone, deriverebbe da Libis, voce con cui i Greci designavano il vento australe, e secondo altri, dal nome dei popoli che abitavano ad O.

Chi ha dato il nome Africa?

Originariamente detta Libye (lat. Libya), l'A. cominciò a essere considerata un continente a parte solo a partire dal 4° sec. a.C. Più tardi, per influenza romana, prevalse il nome Africa, usato dai Romani per designare la parte nord-occidentale, con la quale erano in rapporti più frequenti.

AFRICA: tutti i MOTIVI per cui è diventata POVERA (ma potrebbe cambiare)