Chi ha inventato lo stretching?

Domanda di: Pierfrancesco Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Inventato da Bob Anderson lo stretching consiste nel portare lentamente al limite del campo di allungamento il muscolo o le aree muscolari interessate. Da alcuni decenni è entrato a far parte di tutti i programmi di allenamento, sia per sport di potenza che per sport di resistenza, prima, durante e dopo la prestazione.

A cosa serve lo stretching?

Con la parola stretching si intendono tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo stirare e allungare un muscolo o una serie di muscoli. Praticare stretching migliora flessibilità e mobilità. Ne esistono vari tipi, uno di questi è quello attivo. Lo stretching andrebbe fatto subito dopo l'allenamento.

Quali sono i tipi di stretching?

TIPI DI STRETCHING
  • Lo stretching attivo.
  • Lo stretching passivo.
  • Lo stretching propiocettivo o PNF.
  • Lo stretching isometrico.

Cosa si allunga con lo stretching?

Lo stretching è una tecnica di allungamento muscolare molto importante che permette di aumentare la flessibilità muscolare e di preservare la mobilità articolare.

Che differenza c'è tra yoga e stretching?

Lo stretching diminuisce le performance muscolari. Lo Yoga garantisce variabilità e armonia. Le posizioni di Yoga rinforzano come abbiamo detto le connessioni tra la corteccia sensomotoria del cervello ed i muscoli coinvolti.

Ma lo Stretching a cosa serve?