Come si conserva lo Champagne aperto?

Domanda di: Noah Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (47 voti)

Temperatura L'ideale sarebbe utilizzare una cantinetta per vini specificatamente progettata per lo champagne e mantenerla a una temperatura di 8-10°C. Meglio, invece, non conservare lo champagne in frigorifero perché ogni apertura e ogni chiusura della porta del frigo disturberebbero le bollicine.

Come conservare una bottiglia di Champagne aperta?

Si raccomanda di utilizzare un tappo ermetico appositamente concepito per le bottiglie di Champagne. Permette di conservare tutta la qualità dello Champagne fino a 48 ore dall'apertura della bottiglia e impedisce la fuoriuscita delle bollicine.

Come conservare al meglio lo Champagne?

Non esporre alla luce e al calore.

Mantenere una umidità superiore al 70% per preservare la qualità fisiche ed elastiche del tappo. Un livello di umidità troppo basso, associato a una temperatura troppo elevata, potrebbe seccare il tappo e provocare un'evoluzione troppo rapida.

Quando mettere lo Champagne in frigo?

“Se avete in mente di aprire la vostra bottiglia di champagne, o di vino frizzante, entro 3 o 4 giorni dall'acquisto, va bene tenerla nel frigorifero,” ha detto Osselin. “Ma tenetela nel frigo solo per quei pochi giorni, altrimenti le bollicine inizieranno a svanire e cambiare il sapore dello champagne.”

Come chiudere una bottiglia di Champagne?

Si possono acquistare in un qualunque supermercato e negozio per la casa. Nel caso in cui non si abbia a disposizione un tappo di questo tipo, si può usare un tappo in sughero, oppure un metodo “fai da te” consiste nell'avvolgere uno strato di pellicola da cucina sul collo della bottiglia e fermarlo con un elastico.

COME SI CONSERVA UNA BOTTIGLIA DI VINO APERTA?