Chi ha l ADHD può guidare?

Domanda di: Dott. Folco Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Nei primi anni di guida i ragazzi con ADHD adottano più degli altri comportamenti a rischio. Le maggiori probabilità di una violazione al codice della strada, di uso di alcol o di altre sostanze sembrano alla base dell'aumentato rischio di incidenti e sospensioni della patente.

Chi ha l ADHD può prendere la patente?

Il disturbo dell'attenzione può essere un ostacolo per chi prova a prendere la patente di guida di motocicli o autoveicoli, tanto che secondo un recente studio svedese condotto su un campione di 17 mila persone è stato definito un vero pericolo per la sicurezza stradale almeno nella metà dei casi in cui l'ADHD ( ...

Che lavoro può fare una persona con ADHD?

D'altro canto, se vengono presi i dovuti provvedimenti, i lavoratori con ADHD possono diventare estremamente competenti per quelle carriere che richiedono capacità nelle vendite, innovazione, insegnamento e formazione, lavori ad alto livello di rischio, gestione delle emergenze e nel lavoro di squadra, questi impiegati ...

Chi non può guidare?

Secondo l'art. 119 del Codice della Strada: “non può ottenere la patente di guida o l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida, chi è affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale tale da impedire di condurre con sicurezza veicoli a motore”.

Che differenza c'è tra ADHD e DSA?

È, inoltre, emerso che i bambini con ADHD sono specificamente compromessi nel controllo e nell'inibizione degli impulsi, mentre i bambini con DSA sono compromessi nella consapevolezza fonologica, nella memoria verbale, nella narrazione e nelle prove intellettive non verbali (Korkman & Pesonen, 1994).

ADHD: cos'è il deficit di attenzione e iperattività?