Chi protegge l'inquilino?

Domanda di: Ing. Guendalina Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Le compagnie offrono due tipologie di RC Casa, la RC Inquilino per proteggere gli affittuari contro eventuali richieste di risarcimento e la RC Proprietario, che tutela il titolare dell'immobile.

Qual'è l'ente che protegge gli inquilini?

Il Sunia è un' organizzazione sindacale degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica: ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.

Come tutelarsi da un inquilino?

Per difendersi dai danni e dalla morosità dell'inquilino il proprietario dell'immobile può stipulare la Polizza Locazione. La Polizza si rivolge ai locatori e può essere stipulata sia nel caso di immobili affittati a privati che per uso commerciale.

Quali sono i diritti di un inquilino?

L'inquilino ha il diritto di partecipare alle riunioni e ha il diritto di impugnare le delibere che riguardino esclusivamente la determinazione delle spese per l'ordinaria manutenzione e la gestione dei servizi di riscaldamento e dell'aria condizionata.

Chi paga i danni dell'inquilino?

Il conduttore è tenuto a risarcire i danni, compresi i canoni dovuti fino alla scadenza del contratto. Il risarcimento del danno è una responsabilità civile e non tiene conto della volontarietà e intenzionalità del comportamento.

Come mandare via l’INQUILINO se il contratto è SCADUTO | Avv. Angelo Greco