Domanda di: Dylan De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(16 voti)
Sono quattro i sostegni che si possono richiedere o ricevere nel 2023 con la Partita Iva: l'Iscro, il bonus da 200 euro, il bonus da 150 euro, il reddito di cittadinanza. La misura più importante, senza dubbio, è l'Iscro, ovvero la cassa integrazione per professionisti.
Che agevolazioni ci sono per chi apre una Partita IVA?
Il regime fiscale più adatto ai giovani che vogliono aprire la partita IVA è il regime forfettario (o flat tax). Si tratta di un regime agevolato che prevede una tassazione ridotta con un'aliquota del 5% per i primi 5 anni e del 15% per gli anni successivi.
La domanda per il bonus partite Iva da 1000 euro si può inviare telematicamente dal portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell'Agenzia delle Entrate oppure tramite un intermediario.
Tra i costi della Partita Iva ordinaria troviamo diverse voci di tassazione: Iva sulle vendite di prodotti o sulle prestazioni di servizi; imposta sul reddito delle persone fisiche (o IRPEF), imposta sul reddito delle società o IRES; imposta regionale sulle attività produttive, o IRAP, per le società.