Chi ha la PEG può bere?

Domanda di: Bortolo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Gli alimenti utilizzati per l'alimentazione enterale (cioè per l'alimentazione attraverso sondino o PEG) sono da limitare ai prodotti già pronti per l'uso, generalmente liquidi e completi dal punto di vista nutrizionale (non utilizzare frullati casalinghi che potrebbero ostruire la sonda).

Come gestire la PEG a casa?

GESTIONE PEG - ALIMENTAZIONE

- Conservare a una temperatura tra 0 e 25 °C; una volta aperte conservare in frigorifero e utilizzare nelle 24 ore. - Somministrare a temperatura ambiente. - Rispettare le tecniche asettiche. - Non somministrare farmaci insieme alla NE.

Quanto può vivere un paziente con la PEG?

VERO. La durata media della PEG è di un anno, ma può variare in funzione del materiale utilizzato e alla manutenzione. Dopo un anno in genere la PEG viene sostituita con un presidio definito “bottone” che può essere a palloncino o a pulsione. E' vero che la sonda va lavata regolarmente?

Come tenere pulita la PEG?

La sonda deve essere lavata all'esterno con acqua e sapone neutro, mai utilizzate sostanze alcoliche che ne diminuiscono la durata o clamparla.

Chi pulisce la PEG?

Tecniche Igiene OSS. La gestione di sondino nasogastrico (SNG), gastrostomia e digiunostomia endoscopiche percutanee (PEG o PEJ) è di pertinenza medica ed infermieristica. Tuttavia vi sono dei compiti specifici che l'Operatore socio sanitario può e deve assolvere, collaborando nell'assistenza al paziente.

La gestione della Peg