Chi ha la pressione alta può bere il caffè decaffeinato?

Domanda di: Evita Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Amate l'aroma inebriante e il delizioso sapore di una tazzina di caffè, ma soffrite di ipertensione? Niente paura: potete non rinunciare alla vostra passione, scegliendo un espresso decaffeinato.

Qual è la bevanda che fa abbassare la pressione?

Il caffè abbassa la pressione arteriosa e di pulsazione

I risultati dello studio hanno mostrato che la pressione arteriosa periferica è decisamente più bassa nei soggetti che consumano da una fino a tre tazze di caffè al giorno rispetto ai non consumatori di caffè.

Quanto caffè decaffeinato si può bere al giorno?

Per evitare controindicazioni nei soggetti sensibili si consiglia di non superare le 3 tazzine al giorno e di non abusare del caffè decaffeinato. Come per ogni alimento è importante regolare il consumo, ma bastano piccole attenzioni per permettersi questa gioia quotidiana più volte al giorno.

Quali sono i benefici del caffè decaffeinato?

È una bevanda ipocalorica che si presta a essere inserita in qualunque regime alimentare. Il pur ridotto quantitativo di caffeina presente nel caffè decaffeinato sembrerebbe infine essere sufficiente per far sì che questa bevanda possa agire come stimolante della digestione e come analgesico in caso di mal di testa.

Quando si ha la pressione alta si può prendere il caffè?

Proprio su quest'ultimo aspetto si è focalizzata l'attenzione di una nuova ricerca giapponese, pubblicata sul Journal of the American Heart Association, che ha stabilito che le persone con pressione sanguigna molto alta dovrebbero limitare fortemente il consumo di caffè nell'arco della giornata.

Il caffè decaffeinato può abbassare la pressione alta e aiutare l'ipertensione?