Chi ha la pressione alta può mangiare il peperoncino?

Domanda di: Vera De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Secondo diversi studi pubblicati, il peperoncino avrebbe un'azione antibatterica e vasodilatrice. Ma non solo. Contribuirebbe infatti anche a tenere sotto controllo i valori del colesterolo e della pressione sanguigna.

Quali sono i cibi da evitare per chi ha la pressione alta?

Limitare il consumo di condimenti ad alto quantitativo di sodio: tra questi i dadi da brodo (anche sotto forma di granulato), ketchup, salsa di soia, miso e tamari. Preferire il pane toscano o con meno sale aggiunto al pane bianco e/o tradizionale che contiene circa 600 mg di sodio ogni 100 gr.

Chi ha la pressione alta può mangiare piccante?

Peperoncino: è un vasodilatatore, grazie alla capsicina di cui è ricco, aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e di conseguenza abbassa la pressione arteriosa. 3. Sedano: grazie alle sue proprietà drenanti aiuta l'apparato renale a smaltire la renina in eccesso, un enzima che alza la pressione.

Chi non può mangiare il peperoncino?

Irrita le mucose

Inoltre, è sconsigliato il consumo di peperoncino alle persone che soffrono di particolari patologie (ulcera, gastroenterite, emorroidi, epatite, cistite), ai bambini di età inferiore ai 12 anni (perchè hanno un apparato digerente delicato) ed alle donne in gravidanza o in allattamento.

Come abbassare la pressione in 5 minuti?

Per tenere sotto controllo la renina, l'enzima proteolitico secreto dai reni che aumenta la pressione sanguigna, ci si può rivolgere a pratiche meditative come il qigong, lo yoga e il tai chi. 5 minuti al mattino e 5 alla sera, vi aiuteranno ad allontanare gli ormoni dello stress e a far piazza pulita delle tensioni.

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare