Chi ha la pressione alta può prendere il cortisone?

Domanda di: Dott. Evangelista Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Insufficienza cardiaca congestizia e ipertensione: poichè i corticosteroidi possono indurre ritenzione idrica con formazione di edemi e aumento ponderale, la somministrazione a pazienti con insufficienza cardiaca o ipertensione richiede cautela.

Chi soffre di pressione alta può prendere il cortisone?

Pressione alta? Fate movimento e si abbasserà Lo studio segnala che antidepressivi, antinfiammatori non steroidei (i classici Fans) e derivati del cortisone da assumere per via orale impiegati nelle malattie reumatiche, come il Lupus o l'artrite reumatoide, potrebbero influire sulla pressione.

Quali farmaci fanno salire la pressione?

Si è visto che tra i medicinali più comunemente assunti con potenziale effetto ipertensivo ci sono antidepressivi (assunti dall'8,7% delle persone), antinfiammatori non steroidei o Fans (6,5%) derivati del cortisone ed ormoni femminili assunti da meno di due persone su cento.

Cosa non prendere per la pressione alta?

I cibi da limitare

«Per prevenire e contrastare l'ipertensione è necessario invece ridurre nei menu quotidiani il consumo di sodio sia sotto forma di sale da cucina sia di cibi che ne sono ricchi come i formaggi, in particolare quelli stagionati, i prodotti in scatola, gli snack confezionati, le salse.

Quale antinfiammatorio prendere se si ha la pressione alta?

farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil, Nurofen, ecc.)

Pressione alta. 7 Alimenti da Evitare