Quante possibilità ci sono di rimanere incinta con la spirale?

Domanda di: Rudy Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

La spirale anticoncezionale è un metodo contraccettivo molto efficace: i dispositivi in rame presentano una probabilità di fallimento dello 0,8%, mentre quelli ormonali dello 0,2%.

Quante donne rimangono incinta con la spirale?

Inoltre, pur essendo un metodo contraccettivo con un'efficacia elevata e duratura quest'ultima ha una percentuale di fallimento che oscilla fra lo 0,8% e l'1%.

Che succede se si rimane incinta con la spirale?

In tal caso è necessario un aborto farmacologico o chirurgico. Se la gravidanza è in sede naturale e la donna vuole portarla avanti, va rimosso lo IUD quanto prima: aumenta il rischio di aborto spontaneo, parto pretermine ed infezioni, con una percentuale sempre maggiore se si aspetta più tempo.

Come si fa a capire se la spirale si è spostata?

Bisogna contattare il proprio medico se: La cordicella sembra più corta o più lunga del normale, perché questo potrebbe significare che la spirale si è spostata. E' importante controllare la lunghezza della cordicella dopo ogni mestruazione, senza però tirarla per evitare di dislocare la spirale.

Come fa a spostarsi la spirale?

La spirale si sposta in utero o viene espulsa per due ragioni. La prima è una sua non corretta inserzione. La seconda può essere legata a meccanismi di ipercontrattilità dell'utero. Non ci sono vibrazioni che la possano dislocare se regolarmente posizionata.

Spirale anticoncezionale: come funziona?