Chi ha la sclerosi multipla può camminare?

Domanda di: Michele Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

La difficoltà di deambulazione colpisce fra il 64 e l'85% dei pazienti con SM, con una riduzione fino all'80% delle attività quotidiane.

Cosa fa peggiorare la sclerosi multipla?

Le persone con bassi livelli di vitamina D hanno maggiori probabilità di sviluppare la sclerosi multipla. Inoltre, in coloro che sono affetti dalla malattia e hanno bassi livelli di vitamina D, i sintomi appaiono con maggior frequenza e sono peggiori.

Chi soffre di sclerosi multipla rimane sulla sedia a rotelle?

Avendo la sclerosi multipla, finirò sulla sedia a rotelle.

Sclerosi multipla, quindi, non significa necessariamente sedia a rotelle: grazie ai progressi della ricerca, oggi esistono terapie in grado di modificare il decorso della malattia.

Quali sono le cose che non posso fare se ho la sclerosi multipla?

Limitare latticini, formaggi grassi, uova. Evitare i grassi animali come burro e lardo e limitare l'uso di olio di semi di girasole e olio di palma e preferire invece l'olio extravergine di oliva, possibilmente crudo. È opportuno bere acqua, tè, caffè ed evitare o limitare il sale, le bevande zuccherate e l'alcool».

Quali sono gli esercizi per la sclerosi multipla?

Lo stretching è tra le attività più adatte a prevenire l'irrigidimento muscolare poiché consente di lavorare sull'elasticità muscolare. Anche il metodo Pilates viene consigliato frequentemente a chi ha la sclerosi multipla.

Sclerosi multipla, quando diventa un problema camminare - BuongiornoDottore