Domanda di: Mariano De Santis | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(72 voti)
Le lentiggini si manifestano soprattutto nelle persone che hanno un fototipo basso con carnagione e capelli chiari, in particolare nelle persone dai capelli rossi, e colpiscono in egual misura sia gli uomini che le donne. È una manifestazione comune nei bambini e presente anche negli adulti, seppure più rara.
La predisposizione alla comparsa delle lentiggini è di natura genetica e dipende, in particolare, dalla presenza di una variante genetica del recettore MC1R della melanocortina-1. Esposizioni al sole croniche possono stimolare le lentiggini a scurirsi e a farsi più numerose.
Incidenza. Le lentiggini si manifestano sia negli uomini che nelle donne, soprattutto nelle persone con capelli rossi e carnagione chiara, anche se il fenomeno si presenta, seppur di rado, persino in soggetti africani. È una manifestazione rara nei neonati ma comune tra i bambini.
Il gene MRCI è il motivo per cui alcune persone hanno le lentiggini ed è lo stesso che determina i capelli rossi. Per questo le persone con i capelli rossi è più probabile che abbiano e sviluppino le lentiggini, perché spesso hanno anche una pelle più chiara, quindi è più sensibile al sole.
I capelli rossi sono il colore naturale più raro per gli umani. Come abbiamo visto la caratteristica della pelle chiara associata ai capelli rossi ad abbronzarsi meno, è correlata alla diffusione prevalentemente nei paesi dell'estremo nord dove la luce solare è scarsa.